Osservatorio per la prevenzione - "D.Lgs. 81/08 - Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera" - Seminario

Ai sensi del D. Lgs. N. 81/2008, in presenza di contratti d'appalto o d'opera, i datori di lavoro - "committenti" e "appaltatori" - si trovano a dover predisporre idonei strumenti contrattuali e porre in essere specifiche azioni per assicurare un'idonea gestione della prevenzione negli ambienti di lavoro.
Ciò con particolare riferimento alla elaborazione di un "unico documento di valutazione dei rischi" ed all'indicazione dei costi relativi alla sicurezza del lavoro (Art. 26), da un lato, ed alla redazione del "piano di sicurezza e coordinamento" e del "piano operativo di sicurezza" (Titolo IV), dall'altro.

Per approfondire la tematica anche con riferimento ad alcune problematiche insorte in sede di prima applicazione della normativa in questione, in collaborazione con l'Osservatorio per la prevenzione negli ambienti di lavoro viene organizzato un seminario che si terrà

martedì 26 maggio p.v. dalle ore 9,30
presso Unindustria in Bologna, via S. Domenico 4.


Il programma dell'incontro - che potrà interessare, oltre ai responsabili in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, anche altri settori aziendali quali Uffici personale, amministrazione, acquisti, produzione, ecc., prevede:

1. Apertura dei lavori da parte di Unindustria
2. Svolgimento di due brevi relazioni di approfondimento sotto il profilo giuridico
3. Alcune considerazioni da parte degli Organi di vigilanza (Azienda USL di Bologna, Direzione Provinciale del lavoro - Servizio Ispezione del lavoro)
4. Illustrazione di "esperienze" significative in materia.

Si prega di dare cortese conferma della partecipazione entro mercoledì 20 maggio p.v. registrandosi cliccando sul link a fondo pagina  oppure utilizzando la scheda riportata nell'allegato, che può essere utilizzata anche per formulare specifici quesiti ai relatori.