Progetto di miglioramento ergonomico in alcune imprese del territorio bolognese: primi risultati

martedì 15 giugno 2010 alle ore 9,30
Unindustria Bologna in Bologna, via S. Domenico 4

 
L'Osservatorio per la prevenzione negli ambienti di lavoro, con l'obiettivo di favorire, nell'ottica del miglioramento continuo, soluzioni ergonomiche in cicli lavorativi, ha promosso un progetto che ha coinvolto, su base volontaria, alcune aziende private e pubbliche della provincia di Bologna.
 
Questi gli obiettivi attesi: risoluzione di problemi ergonomici eventualmente  riscontrati, riduzione dei giudizi di idoneità con prescrizioni da parte del medico competente, positivi effetti sulla produttività, riduzione dell'assenteismo, riduzione di patologie correlate al lavoro.
 
L'iniziativa rientra fra le attività di assistenza alle imprese da parte delle Aziende USL di competenza e prevede il coinvolgimento di ulteriori soggetti.
 
Col personale aziendale coinvolto nell'iniziativa ha collaborato un Comitato tecnico-scientifico composto da rappresentanti dell'Istituto di Medicina del lavoro dell'Università di Bologna, del DIEM - Dipartimento di Ingegneria meccanica dell'Università di Bologna, delle AUSL di Bologna e Imola e dell'Associazione Nazionale dei Medici d'Azienda.

I primi risultati raggiunti saranno illustrati dalle aziende partecipanti al Progetto nel corso di un Seminario che avrà luogo, secondo il seguente programma
 
Ore 9,30   Apertura e coordinamento dei lavori
                 Unindustria Bologna

Ore 9,50   Illustrazione dei primi risultati delle iniziative da parte delle Imprese private e pubbliche aderenti al Progetto

Ore 11,10  Interventi programmati

Dr. Riccardo Arduini            
AUSL di Bologna e Imola - Componente del Comitato tecnico-scientifico del progetto

Dr. ssa Roberta Bonfiglioli
Istituto di Medicina del lavoro dell'Università di Bologna - Componente   del Comitato tecnico-scientifico del Progetto

Ore 12,00 Discussione

Ore 13,00 Conclusione dei lavori

Prof. Francesco Saverio Violante 
Istituto di Medicina del lavoro dell'Università di Bologna


Si prega di dare cortese conferma della partecipazione cliccando sul link a fondo pagina oppure utilizzando la scheda allegata all'invito.