Il contratto di trasporto: aspetti applicativi della Legge 127/2011 - Presentazione dello schema generale di contratto

Lunedì 16 maggio 2011, ore 9:00
Unindustria Bologna - Via San Domenico 4

La legge 4 agosto 2011, n. 127, ha introdotto importanti novità in materia di autotrasporto merci.
 
In particolare, la disciplina dei costi minimi, le norme relative ai tempi massimi di carico e scarico e dei relativi indennizzi, le disposizione per i tempi di pagamento e la possibilità di azione diretta di rivalsa in caso di sub-vezione determinano la necessità di una revisione dei termini contrattuali tra committente e trasportatore.
 
Mentre alcune disposizioni della legge risultavano direttamente applicabili all'atto della pubblicazione, altri aspetti diventano operativi con l'emanazione di decreti attuativi, come quello sui tempi di carico e scarico, entrato recentemente in vigore (v. ns. circolare n. 765 del 11.04.2011).
 
Il seminario sarà dunque l'occasione per un approfondimento in merito.

Sarà, inoltre,  presentato e commentato uno schema generale di contratto di trasporto, elaborato sulla base delle disposizioni introdotte dalla Legge n. 127 del 2011.
 
Interverrà il Prof. Avv. Stefano Zunarelli, Ordinario di Diritto dei Trasporti presso l'Università degli Studi di Bologna.
 
 
Per ragioni organizzative si prega di confermare la partecipazione direttamente mediante l'apposito link a fondo pagina oppure inviando una mail ad: ambiente@unindustria.bo.it 
 
 
In vista dell'incontro, invitiamo le aziende ad inviare in anticipo eventuali quesiti ad ambiente@unindustria.bo.it