Conoscere la scuola

Martedì 17 maggio 2011 ore 15.30
Unindustria Bologna -  Via San Domenico, 4
e in video conferenza nella sede di Imola - Piazzale Pertini, 8

Iniziativa realizzata da Unindustria Bologna nell'ambito del progetto "Realizzazione di interventi informativi, formativi e di supporto al sistema produttivo provinciale in tema di riforma del sistema dell'istruzione, all'interno del "Servizio di supporto alle relazioni scuola-territorio-mondo del lavoro" Operazione P.A. 2010-1242/Bo - approvata con Det. Dir. n. 184/2010 del 14/9/2010 - cofinanziata Fondo Sociale Europeo "Investiamo nel vostro futuro"


La Riforma della scuola superiore, approvata dal Consiglio dei Ministri il 4 febbraio 2010, ha introdotto importanti elementi di novità prevedendo l'istituzione dei Comitati Tecnico Scientifici, il potenziamento dei Dipartimenti e il riordino dei percorsi: per i licei 6 indirizzi, per gli Istituti Tecnici 2 settori (economico e tecnologico) con 11 indirizzi e per i professionali 2 settori (servizi e industria e artigianato) con 6 indirizzi.
 
La Riforma favorisce in maniera significativa il dialogo e il confronto tra la scuola e il mondo dell'impresa. Tra gli attori che oggi devono affiancare la scuola l'impresa può sicuramente rivestire un ruolo strategico molto importante.
Condizione necessaria perché si instauri una collaborazione proficua fra scuola e impresa è l'assunzione di responsabilità da parte di entrambe: la scuola svolgendo appieno il proprio ruolo di formazione in ambito scolastico, l'impresa dimostrando nei fatti la propria capacità sia di proporsi come luogo di apprendimento, sia come punto di riferimento per la definizione di percorsi formativi strettamente collegati alle figure professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro.
La collaborazione con la scuola in una logica di Governance, in forza della quale le imprese devono essere sempre più coinvolte, va pensata come una modalità efficace per garantire al maggior numero possibile di giovani diplomati l'acquisizione di un'elevata padronanza di quelle competenze chiave indispensabili per un loro proficuo inserimento lavorativo e per la crescita del sistema produttivo.
 
Ne parliamo con rappresentanti delle Istituzioni ed esperti del settore.

Nel corso del convegno verrà presentata la Guida per le imprese relativa al tema della Riforma del Sistema dell'Istruzione, un agile strumento che, auspichiamo possa aiutare gli imprenditori a comprendere meglio come funziona il mondo della scuola.

La guida in particolare approfondisce la parte della riforma relativa alla costituzione dei Comitati Tecnico Scientifici d'Istituto (CTS), comitati all'interno dei quali è prevista la presenza di rappresentanti delle imprese.
  
L'iniziativa costituisce una preziosa occasione di confronto con i rappresentanti delle scuole superiori su proposte di collaborazione finalizzate a far acquisire ai giovani quelle competenze chiave indispensabili per un loro positivo inserimento lavorativo.
 
Programma
 
"Conoscere la scuola"
 
15,30      
Apertura e coordinamento lavori
Unindustria Bologna
 
15,45      
Presentazione del progetto:
"Realizzazione di interventi informativi, formativi e di supporto al sistema produttivo provinciale in tema di riforma del sistema dell'istruzione" 
Dr. Claudio Magagnoli
Dirigente del Servizio Scuola e Formazione
 
 
16,00      

Confindustria e la riforma della scuola: il ruolo dell'impresa.
Dr. Claudio Gentili
Responsabile  Education Confindustria
 
 
16,25      

La riforma della scuola: le trasformazioni in atto.
Prof.sa Laura Villani
Associazione Scuole Autonome Bologna -ASABO -
 
 
16, 40     

Presentazione della guida per le imprese "Conoscere la Scuola": i programmi di Unindustria Bologna per favorire il raccordo tra scuola e Imprese.
Dr. Roberto Gamberini
Delegato Formazione Unindustria Bologna
 
 
17,00         

Testimonianze di buone prassi di raccordo scuola-impresa
                 
Dr. Cristina Querzè
Emerson Chloride Spa Academy
 
Prof.sa  Antonella Agostinis
D.S. Istituto Tecnico Industriale "Odone Belluzzi "
 
Dr. Daniele Vacchi
Ima Spa Corporate Communication
 
17,40          Dibattito
 
18,30          Conclusione lavori

 
Si prega di dare conferma  entro venerdì 13 maggio 2011 registrandosi online dal link sottostante.