Certificati bianchi: strumenti per finanziare l'efficienza energetica. Meccanismi e Vantaggi

I "titoli di efficienza energetica" (TEE) - noti anche come "certificati bianchi" - sono strumenti che consentono di ottenere, a fronte di interventi in ambito aziendale volti all'aumento di efficienza energetica, un contributo finanziario con cui coprire in tutto o in parte le spese di realizzazione dell'intervento stesso.
 
I grandi distributori di energia elettrica e di gas naturale - soggetti 'obbligati' - possono conseguire i propri obiettivi di incremento di efficienza energetica sia attraverso la diretta realizzazione di progetti di efficientamento, con conseguente riconoscimento dei TEE, sia acquistando i titoli da altri soggetti 'volontari' operanti sul mercato, quali società di servizi energetici (ESCO), energy managers nominati ai sensi dell'art. 19 della l. 10/91 e aziende distributrici non obbligate.
 
I certificati bianchi costituiscono dunque uno strumento con cui poter finanziare interventi di efficienza energetica in qualunque contesto: industria, edilizia, terziario, trasporti. 
 
Il meccanismo dei certificati bianchi è però complesso e ancora poco conosciuto rispetto alle opportunità che può generare.
Per far luce da un lato sulle procedure che lo accompagnano, dall'altro sulle prospettive e sui vantaggi che ne derivano, il Settore Energia, Acqua e Ambiente promuove un convegno dal titolo:
 
"Certificati bianchi: strumenti per finanziare l'efficienza energetica. Meccanismi e Vantaggi."
 
che si terrà il giorno:

martedì 22 maggio 2012, alle ore 10.30
presso Unindustria Bologna, Via Serlio 26
 
con la collaborazione di ENEA, ente preposto alla gestione, per conto dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, delle l'istruttoria di tutte le proposte per l'ottenimento dei certificati bianchi.
Interverranno, in qualità di relatori, l'Ing. Nino Di Franco e l'Ing. Giuseppe Nigliaccio di ENEA.

Per ragioni organizzative, preghiamo di confermare la propria adesione ad: ambiente@unindustria.bo.it o mediante apposito link sul fondo di questa pagina.