Gli acquisti e le cessioni intracomunitari e Modelli Intrastat - 1° incontro

Martedì 10 settembre 2013 dalle ore 14,30 alle ore 18,00
Presso Sala Topazio - Palazzo degli Affari
Piazza Costituzione, 8 - Bologna

 
Primo dei tre incontri operativi in tema di IVA internazionale/Intrastat. L'obiettivo è l' aggiornamento puntuale della normativa alla luce dei recenti chiarimenti intervenuti da parte dell'Agenzia delle Entrate nonché  per un approfondimento della materia stessa consapevoli della complessità per le aziende ad operare in tale ambito.

PROGRAMMA
1. Gli acquisti e le cessioni intracomunitari

Requisiti oggettivi
- il trasferimento, l'onerosità e l'oggetto della vendita.

Requisito soggettivo
- Status e qualità della parte (cenni in quanto la trattazione completa è posticipata alla parte concernente l'art. 7, ter).  
- L'intervento nelle operazioni di identificati diretti, rappresentanti Iva e stabili organizzazioni (Iva)
I soggetti obbligati alla presentazione degli elenchi Intrastat
Operazioni soggette al monitoraggio Intrastat ed operazioni escluse 
Gli adempimenti contabili Iva:
- emissione delle fatture: tempi e modalità
- integrazione: tempi e modalità

Gli obblighi intrastat
- Momento rilevante per l'inserimento negli elenchi
- La periodicità degli elenchi: individuazione della periodicità trimestrale o mensile, le regole nel caso di cambio di periodicità 
-  Cessioni e prestazioni accessorie
Operazioni particolari:
- I trasferimenti non traslativi della proprietà assimilati: l'invio di beni propri, l'invio di beni per la realizzazione di appalti, i beni ricevuti in conto lavorazione 
- Operatività delle operazioni con i depositi: il caso dei deposito ed il consignment stock
- Casi particolari: addebiti di stampi; movimenti di campionari; partecipazioni a mostre e fiere; perdita di beni
- Le triangolazioni (con o senza lavorazione) e le operazioni quadrangolari
(Per tutte queste ipotesi trattazione congiunta di adempimenti Iva e intrastat)

Relatori:
 Dr. Norberto Villa - Pubblicista e Consulente d' Azienda
 Dr. Fabio Colombo - Pubblicista Dottore Commercialista

Coordinerà i lavori:
Dr.ssa Enza Lupardi - Responsabile Fisco e Diritto d'Impresa

La conferma della Vostra partecipazione potrà essere inoltrata nei seguenti modi:
- on line dal link a fondo pagina;
- via e-mail fiscale@unindustria.bo.it
- telefonando alla segreteria del servizio 051 6317224
 

Vi preghiamo volerci comunicare eventuali variazioni in riferimento alla conferma di partecipazione all'evento.