L'appalto e la certificazione dei contratti

L'incontro è GRATUITO per le Aziende Associate a Unindustria Bologna. Unindustria Bologna provvederà a contattare l'azienda non associata per la comunicazione di ogni dettaglio.

giovedì 4 dicembre 2014 ore 14.30
Unindustria Bologna - Via San Domenico, 4


Il contratto d'appalto e il rapporto fra committente ed appaltatore debbono rispettare, sul piano formale e gestionale, particolari requisiti, al fine di evitare al committente le conseguenze che potrebbero derivare da un appalto non genuino o dalla gestione non corretta, da parte dell'appaltatore, del rapporto con i propri collaboratori.
Il seminario si propone di evidenziare le caratteristiche peculiari dell'appalto genuino e di suggerire metodi e procedure di controllo, che possono essere adottati dal committente al fine di evitare conseguenze negative.
La certificazione dei contratti, in cui sia dedotta direttamente o indirettamente una prestazione di lavoro, è lo strumento previsto dalla c.d. Legge Biagi che conferisce piena forza legale al contratto nei confronti di tutti i soggetti terzi, ivi compresi gli organi di vigilanza, nella cui sfera giuridica esso è destinato ad avere riflessi. Tale efficacia permane fino alla eventuale contraria sentenza di merito del Giudice.
Nel corso del seminario saranno illustrati vantaggi e opportunità della certificazione, alla quale le aziende associate potranno ricorrere, avvalendosi della convenzione appositamente stipulata dall'Associazione con il Dipartimento di Economia Marco Biagi della Università di Modena e Reggio Emilia.  


Programma
  14,30    Apertura dei lavori - Unindustria Bologna
  14,45    Profili giuslavoristici del contratto di appalto - Avv. Stefano Zanoli
  15,30    La certificazione dei contratti e la convenzione tra Unindustria Bologna e il Dipartimento di Economia Marco Biagi della Università di Modena e Reggio Emilia 
               Dr.ssa Flavia Pasquini, Università di Modena e Reggio Emilia
  16,15    L'esperienza della certificazione nella provincia di Vicenza - Dr. Carlo Frighetto - Confindustria Vicenza
  16,30    Dibattito
  17,30    Chiusura dei lavori



Modalità di adesione
E' possibile partecipare all'evento:
-  presso le sedi dell'Associazione in Bologna e in Imola (streaming), confermando la presenza mediante registrazione on-line dal link a fondo pagina
    oppure inviando una e-mail all'indirizzo: sindacale@unindustria.bo.it
-  con accesso in streaming all'indirizzo http://www.unindustria.bo.it/streaming

Presentazione quesiti
I partecipanti al seminario possono anticipare ai relatori specifici quesiti sui temi in questione, inviando entro il 25 novembre 2014 una e-mail all'indirizzo sindacale@unindustria.bo.it con oggetto "seminario appalto"