1 - BONIFICO BANCARIO posticipato per il 100%

(Banker's Swift transfer/transmission (ST) to be paid at .......... days/months from invoice/transport document date)


Incoterms® 2010 ICC
Modalità trasporto
Suggerimenti
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Solo via mare
Da Evitare
.
Solo via mare
Da Evitare
.
Qualsiasi
Possibile
.
Qualsiasi
Possibile
.
Solo via mare
Possibile
.
Solo via mare
Possibile
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Da Evitare
 

Note di commento

Qualora il pagamento risultasse posticipato rispetto alla consegna della merce, il buon esito dello stesso dipenderebbe, oltre che dalle valutazioni circa il livello di affidabilità e solvibilità del compratore e del paese di residenza dello stesso, anche dal perfezionarsi dell'operazione di consegna della merce. Nel caso di mancato ritiro della stessa o di revoca dell'ordine di acquisto ci si troverebbe con merce pronta per la consegna o con produzione già avviata senza poterla rimettere sul mercato. Se d'altro canto la merce venisse caricata sul mezzo o imbarcata in modo perfetto, ma giungesse danneggiata a destinazione, o non vi giungesse affatto, ben difficilmente l'importatore effettuerebbe il pagamento della stessa. Al verificarsi di casi di questo tipo, infatti, il compratore tenterebbe di non sopportare le conseguenze causate da perdite o danni alla merce, evitando di pagare l'importo della fornitura, pagandolo in ritardo, o solo parzialmente. Tutte le regole Incoterms®, in una fornitura di merce customizzata, non attenuano in alcun modo il rischio di mancato pagamento. Da Evitare, pertanto, le regole EXW, FCA, FAS, FOB, così come sono da Evitare il DAT, DAP, DDP, mentre possono risultare, a seconda dei casi da valutare di volta in volta, Possibili il CPT/CIP e il CFR/CIF in quanto si riuscirebbe ad avere il controllo della merce fino a destino e la "prova" dell'avvenuta consegna della stessa.