5 - BONIFICO BANCARIO in parte anticipato e il saldo posticipato

(Banker's Swift transfer/transmission (ST) for the .....% of the total value to be paid in advance upon .......... and for the settlement of ....%,  payment to be effected at .... days/months from invoice/transport document date)


Incoterms® 2010 ICC
Modalità trasporto
Suggerimenti
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Possibile
.
Solo via mare
Possibile
.
Solo via mare
Possibile
.
Qualsiasi
Possibile
.
Qualsiasi
Possibile
.
Solo via mare
Possibile
.
Solo via mare
Possibile
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Da Evitare
 

Note di commento

Qualora il pagamento anticipato a mezzo Bonifico bancario rappresentasse soltanto una parte del valore totale della fornitura, il buon esito del pagamento della restante parte a saldo dipenderebbe, oltre che dalle valutazioni circa il livello di affidabilità e di solvibilità del compratore e del Paese di residenza dello stesso, anche dal perfezionarsi dell'operazione di consegna della merce, tenendo conto anche del rispetto dei tempi e delle condizioni alle quali la merce viene rimessa al compratore.
In tal caso l'Incoterms® adottato può influenzare in modo rilevante il pagamento della restante parte a saldo, per cui valgono le note di commento riportate nella Scheda "Bonifico bancario posticipato per il 100%" dove il compratore, cui la merce gli sia già stata consegnata in uno dei luoghi e nei momenti previsti con la scelta di un qualsiasi Incoterms®, potrebbe essere indotto a non pagare la rimanente parte a saldo, che si era impegnato a pagare con bonifico bancario ad una certa data successiva alla data di consegna.
Da Evitare, pertanto, le regole EXW, DAT, DAP, DDP, mentre sono Possibili, da valutare a seconda dei casi e di volta in volta, le regole che permettono la prova dell'avvenuta consegna della merce customizzata alla partenza della stessa e, cioè, FCA, FAS, FOB, CPT, CIP, CFR, CIF.