19 - LETTERA DI CREDITO senza conferma pagabile a vista o a scadenza

(Irrevocable Letter of credit without confirm available care of Bank..... with expiry date ..... in Italy and payment at sight or deferred payment at.....)



Incoterms® 2010 ICC
Modalità trasporto
Suggerimenti
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Solo via mare
Da Evitare
.
Solo via mare
Da Evitare
.
Qualsiasi
Consigliato
.
Qualsiasi
Consigliato
.
Solo via mare
Consigliato
.
Solo via mare
Consigliato
.
Qualsiasi
Da Evitare
.
Qualsiasi
Possibile
.
Qualsiasi
Da Evitare
 

Note di commento

Con il pagamento a mezzo Lettera di credito, pagabile a vista o a scadenza o in forma mista (in parte a vista, in parte a scadenza, ecc.), occorre tener ben presente che la promessa della banca di onorare o negoziare il credito (pagarlo a vista o a scadenza) è sempre subordinata alla presentazione dei documenti conformi. Tra questi, il documento di trasporto è quello più rilevante, perché attesta la presa in carico della merce per l'invio ad una certa destinazione convenuta tra venditore e compratore. In considerazione di quanto sopra, per non perdere gli effetti dell'impegno a pagare, assunto da una banca, è di fondamentale importanza che il venditore non si assuma il rischio di non riuscire a consegnare la merce al compratore a causa di una revoca dell'ordine o di un ritardo nell'invio da parte dell'incaricato del compratore del mezzo per il ritiro della merce, o a causa di una spedizione da un luogo di partenza e di destino diverso da quello prescritto dalla lettera di credito o, ancora, dalla preparazione del documento di trasporto non conforme alle prescrizioni del credito senza che sia possibile apportare le correzioni dovute.
Trattandosi di merce Customizzata, chi vende non può esporsi al rischio di mancato ritiro della merce o di revoca dell'ordine di acquisto che, al loro verificarsi, non permetterebbe la spedizione nei termini della Lettera di credito, con la conseguenza del venir meno dell'impegno a pagare da parte della banca emittente.
Sono, pertanto, da Evitare gli Incoterms® EXW, FCA, FAS, FOB, così come il DAT ed il DDP, mentre sono Consigliabili il CPT/CIP e il CFR/CIF. Possibile il DAP.