Presentazione dello strumento web "Spedire all'estero e incassare"

L'incontro è GRATUITO per le Aziende Associate a Unindustria Bologna. Unindustria Bologna provvederà a contattare l'azienda non associata per la comunicazione di ogni dettaglio.

mercoledì 18 febbraio 2015 ore 9.30
Unindustria Bologna - Via San Domenico, 4

La crisi mondiale ha accentuato il tasso di mortalità delle imprese, i casi di truffa, e in generale aumentato la complessità delle operazioni: questo si traduce per le imprese in maggiori difficoltà di incasso delle proprie esportazioni. 
L'associazione ha progettato e realizzato, con il supporto di un autorevole esperto, uno strumento nuovo, dedicato ai responsabili estero o area managers delle imprese, ed al personale che gestisce pagamenti e spedizioni.
Ci sono già numerose pubblicazioni dedicate agli Incoterms® o agli strumenti di pagamento e di garanzia internazionali, ma non ci risulta che vi siano strumenti che mettano in correlazione, quasi automaticamente, la forma di pagamento negoziata col cliente e gli altri elementi della vendita, in particolare il modo di trasporto, e/o i termini di resa delle merci.
Questo ha stimolato l'associazione a realizzare uno strumento nuovo, che sarà fruibile dal sito, e che sarà presentato durante il convegno del prossimo 18 febbraio 2015.
Lo strumento vuole essere un supporto anche durante una trattativa, perché permette, partendo dalla forma di pagamento concordata con il cliente estero, di avere una immediata visualizzazione degli Incoterms® da evitare, quelli consigliati e quelli possibili, con le necessarie spiegazioni. Sono possibili anche vari approfondimenti sulle forme di pagamento e sugli altri temi del commercio internazionale.

Relazionerà il Dr Antonio Di Meo, che ha curato i contenuti dell'opera, e che è consulente specializzato in pagamenti internazionali e crediti  documentari, nonché Professore a contratto in Tecniche del Commercio Internazionale presso l'Università di Macerata. 

Si prega di dare cortese conferma di partecipazione all'evento cliccando sul link a fondo pagina o contattando la segreteria d'area (international@unindustria.bo.it, 051 6317260).
Previa richiesta alla segreteria è possibile seguire l'evento in streaming.