Gli ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e le agevolazioni nelle assunzioni

L'incontro è GRATUITO per le Aziende Associate a Unindustria Bologna. Unindustria Bologna provvederà a contattare l'azienda non associata per la comunicazione di ogni dettaglio.

giovedì 23 aprile 2015 ore 14.30
Unindustria Bologna - Via San Domenico, 4


Il Decreto Legislativo n. 22/2015  riguarda "il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati". In particolare il Decreto introduce nel nostro ordinamento:
- a partire dall'1 maggio 2015 la NASpI, Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego, e l'ASDI, Assegno di disoccupazione,
- in via sperimentale in relazione agli eventi di disoccupazione verificatisi nel 2015 la DIS-COLL, Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

Nell'occasione verrà inoltre illustrato il quadro delle agevolazioni destinate alle aziende che procedono ad assunzioni con contratto di lavoro subordinato. Interverranno in qualità di relatori il dr. Eufranio Massi, Direttore del sito "Dottrina per il lavoro di Modena" e il dr. Nevio Bianchi, Consulente del lavoro in Roma.

L'evento è gratuito per gli associati e ad esso è possibile partecipare:

  • presso la sede di Unindustria Bologna a Bologna e, a mezzo streaming, presso la sede di Imola, previa adesione da confermare entro il 20 aprile p.v. mediante registrazione al link sottostante oppure a mezzo e-mail all'indirizzo sindacale@unindustria.bo.it, con oggetto "seminario del 23 aprile";
  • con accesso in streaming (http:/www.unindustria.bo.it/streaming).

È possibile partecipare anche agli incontri promossi da Unindustria Ferrara e da Confindustria Modena che, col medesimo programma, si terranno rispettivamente nei giorni:
- 22 aprile 2015 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso Unindustria Ferrara, via Montebello 33, a Ferrara;
- 23 aprile 2015 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 a Modena nella sede che sarà successivamente comunicata in relazione alle adesioni pervenute.

La partecipazione a questi incontri dovrà in ogni caso essere comunicata entro il 20 aprile p.v. al Servizio Sindacale della scrivente (e-mail: sindacale@unindustria.bo.it), che si farà carico di darne comunicazione all'associazione interessata.