Costruire la sicurezza agendo sui comportamenti

L'incontro è GRATUITO per le Aziende Associate a Unindustria Bologna. Unindustria Bologna provvederà a contattare l'azienda non associata per la comunicazione di ogni dettaglio.

giovedì 16 luglio 2015 ore 17.00
Unindustria Bologna - Via San Domenico, 4


Unindustria Bologna, in collaborazione con la società scientifica AARBA e Fondazione Aldini Valeriani organizza un incontro di presentazione del protocollo B-BS (Behavior-Based Safety).

La presentazione sarà tenuta dal Professor Fabio Tosolin, Presidente di AARBA - Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis, società scientifica europea della B-BS.

L'incontro sarà aperto dall'Arch. William Brunelli, Dirigente dell'Area Territorio, Ambiente e Sicurezza di Unindustria Bologna.

La B-BS, acronimo di Behavior-Based Safety, è un metodo innovativo per implementare la sicurezza sul lavoro, agendo direttamente sul comportamento umano: grazie alla sua applicazione in azienda si ottiene un aumento dei comportamenti sicuri che va dal 9 al 157% (Grindle, Dickinson e Boettcher, 2000), che porta a una riduzione media degli infortuni del 54% nei primi 3 anni dalla sua applicazione (Sulzer-Azaroff e Austin, 2000). Obiettivi del metodo sono la riduzione degli infortuni in modo misurabile e documentato, l'aumento della produttività dovuto alle strategie di gestione dei comportamenti e la realizzazione in azienda di un ambiente relazionale migliore.

Il relatore Fabio Tosolin è colui che ha introdotto e diffuso in Italia la Behavior-Based Safety e che ne è il referente scientifico in Europa. Durante l'incontro presenterà il protocollo, il Corso di Alta Formazione e il 9° Congresso Europeo dedicati alla sicurezza comportamentale (B-BS) agli Enti, Organizzazioni e Aziende interessati al miglioramento dei comportamenti organizzativi, siano essi di sicurezza, di qualità o di produttività.

Per ulteriori informazioni e dettagli contattare il Dott. Andrea Giacominelli, referente dell'Ufficio Sicurezza dell'Associazione (a.giacominelli@unindustria.bo.it - 0516317215).

Si prega di dare cortese conferma di partecipazione al convegno dal link a fondo pagina oppure via e-mail a ambiente@unindustria.bo.it entro mercoledì 15 luglio 2015.
Libero accesso in streaming.