Il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro

venerdì 25 settembre 2015 ore 14.30
Unindustria Bologna - Via San Domenico, 4


Il 4 settembre 2015 il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, gli ultimi quattro Decreti legislativi, attuativi della Legge delega 10 dicembre 2014, n. 183 (c.d. "Jobs Act"). I Decreti, dei quali si attende a breve la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, saranno oggetto di specifico approfondimento e riguardano:

  • il riordino della normativa sugli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
  • la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro;
  • il riordino dei servizi per il lavoro e le politiche attive;
  • la semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità.

L'Associazione promuove, in collaborazione con Unindustria Ferrara e Confindustria Modena, un seminario relativo alla revisione degli ammortizzatori sociali, con particolare approfondimento delle novità relative a NASPI, CIGO, CIGS e Contratti di Solidarietà. Interverranno, in qualità di relatori, il dott. Ugo Menziani, Direttore Generale DG Ammortizzatori Sociali e degli Incentivi all'occupazione del Ministero del Lavoro, la dott.ssa Manuela Gaetani, Dirigente della Divisione IV DG Ammortizzatori Sociali e degli Incentivi all'occupazione del Ministero del Lavoro, il dott. Luca Sabatini, Direttore della D.C. Prestazioni a sostegno del reddito dell'INPS e il dott. Gaetano Corsini, dirigente titolare dell'Area Integrazioni salariali e Fondo di Garanzia della D.C. Prestazioni a sostegno del Reddito dell'INPS.

L'evento è gratuito per gli associati e ad esso è possibile partecipare:

  • presso le sedi di Unindustria Bologna a Bologna e, a mezzo streaming, presso la sede di Imola, previa adesione da confermare entro il 22 settembre p.v. mediante registrazione dal link a fondo pagina oppure a mezzo e-mail all'indirizzo sindacale@unindustria.bo.it, con oggetto "seminario del 25 settembre";
  • con accesso in streaming (http:/www.unindustria.bo.it/streaming).

È possibile partecipare anche agli incontri promossi da Confindustria Modena e da Unindustria Ferrara che, col medesimo programma, si terranno rispettivamente:

  • giovedì 24 settembre 2015 dalle ore 14,30 alle ore 17,30 presso Unindustria Ferrara a Ferrara, via Montebello 33;
  • venerdì 25 settembre 2015 dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso Confindustria Modena a Modena, via Bellinzona 27/A.

La partecipazione a questi incontri dovrà in ogni caso essere comunicata entro il 22 settembre al Servizio Sindacale di Unindustria Bologna (e-mail: sindacale@unindustria.bo.it), che si farà carico di darne comunicazione all'associazione interessata.