Le agevolazioni sulle attività di Ricerca e Sviluppo: il nuovo credito d'imposta e il Patent Box

mercoledì 7 ottobre 2015 ore 9.30
Unindustria Bologna - Via San Domenico, 4


L'Area Fisco e Diritto d'impresa di Unindustria Bologna ha ritenuto utile organizzare un incontro per informare le aziende associate in relazione ai vantaggi e alle opportunità fiscali e agevolative collegate al credito d'imposta sulle attività di Ricerca e Sviluppo ed ai collegamenti con il Patent Box che prevede l'esclusione parziale dai redditi generati dall'utilizzo diretto o dalla concessione in uso di beni o diritti su beni immateriali.
L'insieme dei provvedimenti che verranno illustrati nel corso del convegno rappresentano un'importante occasione per le imprese che potranno mettere a fuoco le disposizioni a favore della Ricerca e Sviluppo allo scopo di conseguire significativi risparmi fiscali sui costi di R & S e su di una parte significativa del personale impiegato nell'area tecnica, nei laboratori, nel design e nella prototipazione e progettazione dei prodotti, processi e valutare l'opportunità di adottare il regime fiscale del Patent Box previa individuazione delle tipologie dei beni immateriali (software, brevetti concessi o incorso di concessione, marchi, disegni,modelli, informazioni aziendali ed esperienze tecnico industriali giuridicamente tutelabili) previa individuazione e rendicontazione dei costi di ricerca e sviluppo e dei costi di protezione e promozione ad essi collegati.

PROGRAMMA:

  • Credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo co. 35 L. 190/2014: il decreto di attuazione modalità di determinazione fruizione del credito. Esemplificazioni pratiche;
  • I collegamenti con il Patent Box co. 37 - 45 L. 190/2014: esclusione dei redditi generati dall'utilizzo diretto e dalla concessione in uso di beni immateriali. Illustrazione del decreto di attuazione, i soggetti interessati, identificazione dei beni immateriali che possono generare flussi di reddito esclusi dalla tassazione, nexus approach e le attività di ricerca alla base dei flussi di reddito agevolati, modalità di determinazione del reddito agevolabile, attivazione della procedura di ruling. Esemplificazioni pratiche.

Relatori:
Marcello Margotto - Dottore Commercialista e Revisore Contabile
Stefania Berta - Consulente in proprietà industriale- Studio Torta

Coordina i lavori:
Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa

Si prega di dare cortese conferma di partecipazione al convegno dal link a fondo pagina oppure direttamente alla segreteria del servizio: e-mail fiscale@unindustria.bo.it, tel. 051 6317224.

Libero accesso in streaming.