VALUTAZIONE DEI CONTRATTI DI COPERTURA DEI CAMBI E DEI TASSI DI INTERESSE

Premessa

La corretta gestione dei rischi finanziari legati ai movimenti dei tassi d'interesse e dei tassi di cambio assume una rilevanza fondamentale per le aziende che operano regolarmente sui mercati.
Permette di pianificare con maggiore tranquillità le proprie risorse finanziarie e di eliminare importanti elementi di incertezza dall'attività di impresa.

 

In cosa consiste il servizio

Il servizio è in grado di fornire una soluzione personalizzata e flessibile per le esigenze di copertura e di dare un monitoraggio dello strumento per valutare la validità nel tempo in termini di efficacia e per assicurare le azioni correttive più opportune ala luce dei movimenti intervenuti nei mercati finanziari. Il rischio di cambio rappresenta la sensibilità dei flussi economico - finanziari d'impresa all'andamento dei tassi di cambio. La dilazione dei pagamenti e degli incassi, unita alla volatilità tipica dei mercati valutari determina incertezza sull'andamento del fatturato e/o dei costi aziendali. Il rischio di tasso è più insidioso del rischio di cambio perché si estende tipicamente per un periodo più lungo e rappresenta la sensibilità dei flussi finanziari d'impresa all'andamento dei tassi di interesse. Le oscillazioni possono impattare sia sull'attivo che, soprattutto, sul passivo, in considerazione del fatto che la maggiore parte delle aziende è indebitata secondo varie forme: a breve termine (portafoglio, finanziamenti all'importazione e all'esportazione); a medio - lungo termine (mutui, leasing, obbligazioni).

 

Vantaggi

Gli strumenti per la copertura dei rischi di tasso e di cambio consentono alle imprese di:

- stabilizzare i profitti riducendo o eliminando l'esposizione al rischio.

- concentrare le risorse e l'attenzione sul core business.

- beneficiare di una consulenza specialistica in materia e dell'utilizzo di uno strumento personalizzato in base alle esigenze aziendali.



Costo

E' un servizio completamente gratuito per tutte le aziende associate ad Unindustria.
 

Per informazioni

È necessario mettersi in contatto con l'Area Finanza d'impresa: tel. 051 - 6317209