Le dimissioni/risoluzioni consensuali on-line e la novella normativa della legge n. 68/99 (diritto al lavoro dei disabili) introdotte dal D.lgs. n. 151/2015

Mercoledì 30 marzo 2016 ore 15,00 presso le sedi di Unindustria Bologna: 
- a Bologna, via San Domenico 4
- a Imola, piazzale Pertini 8 (streaming)


L'Associazione promuove, in collaborazione con Unindustria Ferrara e Confindustria Modena, il seminario in oggetto, al fine di approfondire i temi sopra sinteticamente sotto esposti.

La nuova procedura telematica per rassegnare validamente le dimissioni volontarie o per risolvere consensualmente i rapporti di lavoro, prevista dall'art. 26 del D.lgs. n. 151/2015 e dal D.M 15/12/2015, entra in vigore il 12 marzo p.v.
Il Ministero del Lavoro ha emanato la Circolare 4 marzo 2016 n. 12, di chiarimenti, e quanto prima dovrebbe pubblicare sul proprio sito il modulo telematico ufficiale da utilizzare.
Il D.lgs. n. 151/2015 ha apportato inoltre importanti modifiche alla Legge n. 68/1999 sul collocamento obbligatorio; pur incidendo in modo significativo sulla decorrenza degli obblighi di assunzione, si continua però a prevedere specifiche esclusioni dalla base occupazionale del personale di cantiere e personale viaggiante nel settore dell'autotrasporto e viene introdotto nel contempo un contributo esonerativo per i datori di lavoro che occupano personale addetto in particolari lavorazioni.

Interverranno, in qualità di relatori, il dott. Roberto Camera, funzionario del Ministero del Lavoro presso la DTL di Modena e la dr.ssa Paola Cicognani, Responsabile del Servizio Lavoro della Regione Emilia-Romagna.

L'evento è gratuito per gli associati e ad esso è possibile partecipare presso la sede di Via San Domenico a Bologna e, a mezzo streaming, presso la sede di Imola in Piazzale Pertini, 8, previa adesione da confermare entro mercoledì 23 marzo p.v.mediante registrazione dal link a fondo pagina oppure a mezzo e-mail all'indirizzosindacale@unindustria.bo.it, con oggetto "seminario del 30 marzo";

L'evento è altresì liberamente accessibile in streaming (http:/www.unindustria.bo.it/streaming) per tutti gli associati.


E' possibile partecipare anche agli incontri promossi da Unindustria Ferrara e da Confindustria Modena che, col medesimo programma, si terranno rispettivamente:

mercoledì 30 marzo 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
presso Unindustria Ferrara, via Montebello 33;

giovedì 31 marzo 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
presso Confindustria Modena
,  via Bellinzona 27/A.

La partecipazione a questi incontri dovrà in ogni caso essere comunicata entro mercoledì 23 marzo p.v. al Servizio Sindacale  (e-mail:sindacale@unindustria.bo.it), che si farà carico di darne comunicazione all'associazione interessata.