Nuove prospettive della fabbricazione additiva: dal design alla produzione di componenti metallici ad alto valore aggiunto.

giovedì 28 aprile 2016  ore 17.00 - 19.00
Unindustria Bologna - Via San Domenico, 4



Il seminario, nell'ambito de Le Giornate dell'Innovazione,  ha l'obiettivo di mettere in luce le potenzialità e i limiti dei processi additivi presentate le potenzialità offerte dalla stampa 3D metallica nella riproget­tazione e fabbricazione di componenti di interesse industriale.

Il prof. Luca Tomesani, Direttore dei CIRI-MAM inquadrerà lo scenario tecnologico, quindi interverrà il Prof. Alessandro Fortunato, responsabile del Gruppo Laser dell'Università di Bologna, per mostrare alcuni casi pratici di componenti per macchine automatiche e prodotti customizzati fabbricati con tecniche di additive manufacturing. l'Ing. Leardini dello IOR, la Dott.ssa Gombi di M.C. Automation e l'Ing. Micheletto di SISMA (azienda produttrice di sistemi additivi) concluderanno illustrando due case studies di successo.


Relatore:
Prof. Ing. Alessandro Fortunato,
Dipartimento Ingegneria Industriale (DIN), Università di Bologna. Coordinatore GruppoLaser: http://gruppolaser.ing.unibo.it/it/. Email: alessandro.fortunato@unibo.it

Intervengono:
Prof. Ing. Luca Tomesani,
Dipartimento Ingegneria Industriale (DIN), Università di Bologna. Direttore CIRI-MAM: http://www.mam.unibo.it/it. Emailluca.tomesani@unibo.it

Ing. Alberto Leardini
Responsabile Laboratorio di Analisi del movimento e valutazione funzionale-clinica protesi. Istituto Ortopedico Rizzoli

Dott. ssa Teresa Gombi
(
Quality & HSE Manager) M.C. Automation

Ing. Dino Micheletto
 CEO, SISMA S.p.A.


Per informazioni e prenotazioni:
tel. 051/6317209 - fax 051/4155886
f.forni@unindustria.bo.it
b.toscano@unindustria.bo.it


Si prega di dare cortese conferma di partecipazione dal link sottostante.