Welfare aziendale e sistemi retributivi premianti - Le agevolazioni fiscali

lunedì 13 giugno 2016 ore 15,00 presso le sedi di Unindustria Bologna:
- in Bologna, via San Domenico 4
- in Imola, piazzale Pertini 8 (streaming)


La Legge di Stabilità 2016 ha reso permanente la disciplina fiscale agevolata relativamente ai Premi di Risultato aziendali e alle somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili di impresa.
Nel contempo la citata legge, apportando rilevanti modifiche all'art. 51 del TUIR,incentiva con forza la diffusione dei cosiddetti "piani di welfare aziendale", come leva di competitività del nostro
Paese. Si tratta di interventi legislativi di notevole interesse per le Aziende che, da un lato, danno l'opportunità di istituire sistemi retributivi premianti volti alla crescita della produttività e della redditività e, dall'altro, introducono il principio della "sostituibilità" tra retribuzione premiante ed erogazione di beni, prestazioni e servizi che abbiano finalità di welfare. Alla luce della recente pubblicazione del DI n. 15/2016 Unindustria Bologna promuove, in collaborazione con Unindustria Ferrara e Confindustria Modena, il seminario in oggetto al fine di approfondire,dal punto di vista fiscale e giuslavoristico, le novità suddette.

Interverranno in qualità di relatori:
Gabriele Bonati - Consulente del lavoro su:
Il quadro normativo generale.
La detassazione dei Premi di Risultato e dei Piani di Welfare,

Vincenzo Leopoldo
- Funzionario dell'Agenzia delle Entrate
su: Le linee-guida dell'Agenzia. Le verifiche ed i controlli,


Arturo Maresca - Docente di Diritto del lavoro alla Sapienza Università di Roma su:
 Le opportunità date dalla contrattazione collettiva.

L'evento è gratuito per gli associati e ad esso è possibile partecipare:
- presso le sedi di Unindustria  Bologna - Via San Domenico, 4, e a mezzo streaming, in Imola, previa adesione da confermare entro giovedì 9 giugno p.v.mediante  registrazione tramite il link a fondo pagina oppure  a mezzo e-mail all'indirizzo sindacale@unindustria.bo.it, con oggetto "seminario del 13 giugno"; con accesso in streaming (http:/www.unindustria.bo.it/streaming).

È possibile partecipare anche agli incontri promossi da Confindustria Modena e da Unindustria Ferrara che, col medesimo programma, si terranno rispettivamente:

martedì 14 giugno 2016, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso Unindustria Ferrara in Ferrara, via Montebello 3.
martedì 14 giugno 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso Confindustria Modena in Modena, via Bellinzona 27/A.

La partecipazione a questi incontri dovrà in ogni caso essere comunicata entro il 10 giugno p.v. al Servizio Sindacale della scrivente (e-mail: sindacale@unindustria.bo.it), che si farà carico di darne comunicazione all'associazione interessata.