Una nuova tecnologia per abbattere tempi e costi di manufatti in acciaio

giovedì 7 luglio 2016 ore 17.00
DIN (Dipartimento Ingegneria Industriale) - Via U. Terracini, 28 - Bologna

Prosegue il ciclo di incontri organizzato da Unindustria Bologna per aggiornare le imprese sulle tecnologie disponibili in diversi campi applicativi. Questa giornata si svolgerà al "Lazzaretto" della Facoltà di Ingegneria di Bologna, al fine di poter mostrare dal vivo un robot laser di ultima generazione, e le sue caratteristiche.
Lo scopo dell'incontro sarà quello di presentare nuove tecnologie a sorgenti laser di altissima flessibilità e costo contenuto, in grado di realizzare trattamenti con un controllo di caratteristiche che non è mai stato possibile sinora, senza nessuna alterazione delle caratteristiche superficiali e privi di distorsioni termiche, tali da non richiedere la ripresa di rettifica. Sarà quindi possibile mostrare dal vivo come l'Università di Bologna ha investito in questo campo, e quale know how può mettere a disposizione delle nostre imprese.

PROGRAMMA

Relatore:
Prof. Alessandro Fortunato, Coordinatore Gruppo lavorazioni Laser dell'Università di Bologna

Intervengono:
Prof. Luca Tomesani, coordinatore della ricerca industriale dell'Università di Bologna
Ing. Alessandro Ascari - Dipartimento DIN - Università di Bologna
Ing. Rosario Squatrito - Amministratore Delegato NEXTEMA Srl

Per qualsiasi approfondimento o richiesta in merito è possibile contattare l'ing. Filippo Forni (f.forni@unindustria.bo.it - Tel.: 051.6317312) o il dott. Fabio Giovagnoli (f.giovagnoli@unindustria.bo.it -  Tel.: 051.6317366).

Si prega di dare conferma di partecipazione direttamente dal link a fondo pagina oppure contattando la segreteria organizzativa: Beatrice Toscano, b.toscano@unindustria.bo.it - 051.6317209.