Bando Regionale Internazionalizzazione PMI 2017 - Finanziamenti a fondo perduto per attività all'estero

venerdì 5 maggio 2017 ore 10.00 
Confindustria Emilia, sede di Bologna: Via San Domenico 4

La Regione Emilia-Romagna con delibera 452 del 10 aprile 2017 ha approvato il bando che finanzia le attività di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. La misura si rivolge ad imprese non esportatrici abituali che intendono realizzare un programma di internazionalizzazione o ad imprese che intendono partecipare ad almeno 3 fiere all'estero. Le attività potranno svolgersi fino al 31 dicembre 2018. 

Per entrambe le iniziative, i tempi di presentazione delle domande sono divisi in due tranche:
- dal 15 maggio al 15 giugno 2017 per il 50% delle risorse disponibili;
- dall'11 settembre all'11 ottobre 2017 per il rimanente 50%.

Inoltre, per ciascuna tranche, il 60% delle risorse disponibili saranno riservate in via prioritaria ai progetti di imprese non esportatrici o esportatrici non abituali. Ciascuna impresa potrà presentare domanda per una sola tipologia di progetto. 
Le risorse complessive messe a disposizione dalla Regione ammontano a circa 9,9 milioni di EUR. A differenza di alcune misure attive negli anni scorsi, il bando 2017 non prevede assegnazione dei contributi a sportello, bensì tramite selezione qualitativa dei progetti.

Il bando verrà illustrato in dettaglio da Gianluca Baldoni, Funzionario della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito dell'evento.

Si prega di dare cortese conferma di partecipazione dal link a fondo pagina, oppure tramite email all'indirizzo international@unindustria.bo.it o ancora telefonando alla segreteria operativa del servizio allo 051 6317260.