Le responsabilità dell'impresa e degli attori della sua governance: principali profili e soluzioni tecniche assicurative

giovedì 6 luglio 2017 ore 14,30
Confindustria Emilia Area Centro
sede di Bologna - Via San Domenico, 4


Destinatari dell'incontro sono: imprenditori, amministratori, componenti i Collegi sindacali e responsabili amministrativi con delega alle assicurazioni aziendali
Non c'è impresa senza responsabilità. Il tema della responsabilità d'impresa è connaturato all'esistenza stessa dell'impresa che, fin dalla sua nascita, deve "rispondere", nel senso di rendere conto della sua attività, ad una varietà di soggetti: proprietari (azionisti), collettività (clienti, Stato, terzi in genere), dipendenti.
Si è reso necessario, così, normare in modo dettagliato l'attività d'impresa e le responsabilità che ne derivano, anche al fine di contemperare interessi differenti, quali il diritto al risarcimento del danneggiato e un interesse più generale alla continuità del business.
Il workshop, nel suo duplice approccio conoscitivo ed operativo alla materia, offre un'ampia panoramica delle principali responsabilità, in ambito civile e penale, che gravano sull'attività d'impresa e sulle figure apicali, nonchè delle soluzioni tecnico assicurative disponibili per finanziare eventuali perdite economiche e salvaguardare l'equilibrio finanziario aziendale.

Obiettivi del workshop:

  • Individuare i tipi di responsabilità, civile e penale, che gravano sulle aziende e sulle persone che le governano;
  • selezionare soluzioni tecniche-assicurative appropriate;
  • presentare criteri operativi che facilitino la selezione dell'offerta assicurativa nell'ottica del contenimento dei relativi costi.
 

Contenuti del workshop:

  • Profili di responsabilità civile (RC generale, RC inquinamento, RC prodotti, RC del datore di lavoro, RC degli amministratori, RCAuto, RC da committenza lavori, RC del RSPP)
  • Profili di responsabilità penale personale (responsabilità del rappresentante legale e di chi detiene deleghe specifiche)
  • Profili di responsabilità penale dell'ente (D.lgs. n. 231/2001)
  • Polizze di assicurazione pertinenti ai profili di responsabilità identificati: elementi tecnici caratteristici e principali criticità di ciascuna forma di copertura
  • La polizza di Tutela legale: elementi tecnici caratteristici e principali criticità
  • Compliance assicurativa: definizione delle regole da applicare in azienda per una corretta gestione delle polizze di Responsabilità civile e Tutela legale 
  • La negoziazione delle polizze mediante applicazione di criteri di libera concorrenza tra assicuratori: la "Gara ad invito"
 

Relatore:

Filippo Bonazzi - Società Italiana Risk Management srl  - info@sirmitalia.com

 

Coordina i lavori:

Enza Lupardi - Responsabile Area Fisco e Diritto d'Impresa Confindustria Emilia Area Centro Sede di Bologna

 

Si prega di fare cortese conferma di partecipazione dal link a fondo pagina oppure direttamente alla segreteria d'area: d.zungri@confindustriaemilia.it tel. n. 051 6317224.

Libero accesso alle imprese associate per seguire l'evento in streaming.