Russia: nuove strategie distributive per il retail

Come integrare il canale tradizionale al canale on-line e sfruttare le potenzialità di internet nel processo di vendita

lunedì 10 luglio 2017 ore 14.00
Confindustria Emilia sede di Carpi Via Peruzzi, 6


Confindustria Emilia in collaborazione con IC Partners organizza, lunedì 10 luglio presso la sede Via Peruzzi a Carpi, un seminario di approfondimento dedicato alla distribuzione on line in Russia.
Dal 2016 il mercato del fashion retail in Russia ha mostrato una ripresa che, nel 2017, si sta confermando con una vera e propria crescita.
Anche nel pieno delle sue più recenti difficoltà economiche la Russia è comunque cresciuta molto nei settori dell'e-commerce e del digital marketing. Alcune cifre indicative:

  • A fine 2015 il grado di penetrazione di internet era arrivato a superare il 70% e gli 80 milioni di utilizzatori.
  • 10,5 miliardi di dollari il fatturato dell'on line domestico con oltre 160 milioni di colli acquistati per via digitale.

Difficile immaginare del resto dei numeri diversi in un paese enorme che si estende dall'Europa al Giappone con un clima severo che porta il consumatore a trascorrere maggior tempo a casa.
 
L'intelligence e il marketing on-line sono inoltre un prerequisito alla tradizionale azione commerciale e distributiva off line: essi rappresentano lo strumento essenziale per portare clienti nei punti vendita tradizionali, aumentare la conversione delle vendite e fidelizzare chi è già cliente.
Nel nuovo mercato russo del retail, molto più competitivo ed esigente di quello ante crisi, la parola chiave è Brand Identity, e oggi in Russia, in buona parte, la brand identity si costruisce on-line.
L'iniziativa si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 14.00 indirizzo di saluto
Ore 14.15:

  • La nuova realtà di mercato retail in Russia dopo la crisi finanziaria del 2014-2015
  • Quale integrazione tra canale tradizionale off line e canale on line?
  • E-commerce e on line marketing: chiariamo le differenze. Per chi sono più adatti?
  • Fare e-commerce o on line marketing in Russia: come scegliere il canale più   efficace
  • La Russia ed i social networks: come influire sul consumatore finale
  • Casi di successo: Antonio Muratore, Direttore generale di IC Trade Mosca e Wouter Van Der Wiel, Consulente Marketing e Partner di NCT (intervento in lingua inglese)

Ore 15.15

  • Fare e-commerce in Russia: consigli legali

Avv. Giacinto Tommasini, area legale di ICP

Ore 15.45

  • Monobrand in Russia - peculiarità dell'apertura di punti vendita monomarca in Russia

Direttore Vendite di Giva Consulting (societa' russa a capitale italiano che ha seguito l'apertura dei negozi di primarie aziende come Pinko, Patrizia Pepe, Bulgari, VDP Via delle Perle...)

Ore 16.15 
Dibattito e conclusione dei lavori
 
A seguire: incontri individuali

Al termine del seminario, sarà possibile incontrare individualmente i relatori; per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento si invitano le imprese interessate a contattare la segreteria dell'area Internazionalizzazione della Sede di Modena (tel. 059 448367, e-mail: a.bollettinari@confindustriaemilia.it).
Per confermare la partecipazione e per ulteriori informazioni: estero.mo@confindustriaemilia.it - Tel. 059 448367